Al via la giornata inaugurale del Bif&st 2020

il festival s apre sabato 22 alle 11.30, al Teatro Margherita, con l’inaugurazione della Mostra dedicata al regista Mario Monicelli.

Alle 16 al Teatro Piccinni, proiezione del film “Semina il vento del regista Danilo Caputo. In sala saranno presenti il regista Danilo Caputo, l’attore Espedito Chionna e le attrici Feliciana Sibiliano, Caterina Valente e Yile Yara Vianello.

Alle 18 al Multicinema Galleria (sala 5) inizia Festival Monicelli, con le proiezioni dei film È arrivato il cavaliere e Vita da cani (alle 21).

Alle 19 al Teatro Piccinni, per Panorama Internazionale proiezione dei film Free Country (Freies Land) di Christian Alvart e Invisible (Nematoma) di Ignas Jonynas.

In serata, alle 20 all’Arena Castello Svevo, per l’ItaliaFilmFest proiezione del film Hammamet” di Gianni Amelio (presenti in sala il regista Gianni Amelio e Luan Amelio Ujkaj, direttore della fotografia). A seguire, alle 22.30, proiezione del film Il traditore di Marco Bellocchio.

Alle 20.30 all’Arena Piazza Prefettura (Piazza Libertà) salirà sul palco il direttore della fotografia Luan Amelio Ujkaj, che riceverà il “Premio Giuseppe Rotunno” per il “Miglior direttore della fotografia” per il film “Hammamet”.

Seguiranno i videomessaggi di Nicola Piovani, Premio Ennio Morricone per  Miglior compositore delle musiche dei film “Hammamet” e “Il traditore”; Pierfrancesco Favino, Premio Vittorio Gassman per il Miglior attore per i film “Hammamet” e “Il traditore”. A seguire un tributo a Ennio Morricone e la proiezione di Il silenzio di Alberto (5’25”), tributo video ad Alberto Sordi del regista Marco Cucurnia (presente in sala). In chiusura proiezione del film La ragazza con la pistola di Mario Monicelli in un’edizione digitalizzata dalla Cineteca Nazionale di Roma.

Dello stesso argomento