Fellini

Couleurs de l’incendie (The Colors of Fire) di Clovis Cornillac è l’anteprima internazionale in programma al teatro Petruzzelli alle ore 21:00. Presenti in sala il regista e l’attrice Fanny Ardant. Prima della proiezione, Barbara Ronchi riceverà il Premio Anna Magnani come migliore attrice protagonista per Era ora di Alessandro Aronadio e Luigi Lo Cascio riceverà il Premio Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence, Lo Cascio sarà il protagonista della Masterclass mattutina che segue la proiezione del suo film La città ideale (ore 9:30).

Per la sezione Panorama Internazionale è prevista la proiezione di Driving Mum di Hilmar Oddsson (ore 16.00), alla presenza del regista, e di Amusia (ore 18:30) di Marescotti Ruspoli, presenti in sala il regista insieme agli attori Fanny Ardant, Carlotta Gamba e Giampiero De Concilio. Prima della proiezione Elodie riceverà il Premio Silvana Mangano per l’attrice rivelazione per il film Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa.

La giornata al Teatro Piccinni si apre con il consueto appuntamento della rassegna Cinema&Scienza (ore 9:30) con l’incontro su Cacciatori di tornado che prevede l’intervento di Massimiliano Pasqui, fisico e ricercatore presso l’Istituto per la Bioeconomia del CNR. Nel pomeriggio per la sezione Cinema, Industria, Lavoro la proiezione di 7 minuti di Michele Placido (ore 15:00), a seguire l’incontro con Sergio Fontana, Gigia Bucci e Manuela Saracino moderato da Enzo Augusto. Si prosegue con la sezione ItaliaFilmFest che prevede la proiezione di Gli altri di Daniele Salvo (ore 18:30), presenti in sala il regista e gli attori Ida Di Benedetto e Lorenzo Parrotto. Gli appuntamenti al Teatro Piccinni si concludono con la proiezione di L’uccello dalle piume di cristallo di Dario Argento (ore 21:30).

Al Teatro Kursaal per BariFictionF&st è prevista la proiezione di Next of Kin di Akseli Tuomivaara (ore 16:00), segue l’incontro con l’attrice Nika Savolainen. Per la sezione Eventi Speciali l’appuntamento è con Ritrovarsi in Rye Lane di Raine Allen-Miller (18:30). Infine, per la sezione Best of the Year, Era ora di Alessandro Aronadio (ore 22:00), presenti in sala l’attrice Barbara Ronchi e il produttore BIM Riccardo Russo.

Al Teatro Margherita (ore 13:00) le conferenze stampa dei film in programma sono le seguenti:
Samad alla presenza del regista Marco Santarelli, Winners (Barande Ha) presente il regista Hassan Nazer e L’uomo senza colpa alla presenza del regista Ivan Gergolet e dell’attrice Valentina Carnelutti. In programma nel pomeriggio (ore 17:00) l’incontro con Barbara Ronchi Premio Anna Magnani per la migliore attrice protagonista per Era ora
Nel pomeriggio, per la sezione Cinema&Libri, è previsto Il Novecento secondo Carlo Lizzani a cura di Alberto Anile che dialoga con Angela Bianca Saponari.

Prosegue in questi giorni il laboratorio di sceneggiatura a cura di Franco Bernini al Teatro Margherita e il laboratorio di recitazione a cura di Milena Mancini al Teatro Van Westerhout di Mola Di Bari.

Il Bif&st è un progetto posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica realizzato da Apulia Film Commission in collaborazione con Regione Puglia e Pugliapromozione fondi PO Puglia FESR-FSE 2014-2020.

Dello stesso argomento