Il Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence viene conferito ad uno dei più importanti, originali e attivi registi del panorama internazionale che ha contribuito a delineare le prerogative del cinema del reale.
GIANFRANCO ROSI

India, Messico, California, Lampedusa , Siria, Iraq, Kurdistan, Libano, Roma, Il cinema di Rosi attraversa i confini geografici, ne mostra la porosità e la labilità. Cerca, ogni volta, le storie di uomini e donne, dei loro drammi , della loro fatica, delle loro paure, dei loro passato, delle loro scelte, talvolta, estreme. Si avvicina agli esseri umani diventando osservatore, complice, testimone della loro esistenza e della loro resistenza. Un sicario o una comunità di dropout nel deserto californiano, un barcaiolo indiano o le donne soldato curde, gli abitanti dell’isola-simbolo di questi anni di migrazioni e di tragedie o le persone che gravitano intorno al Grande Raccordo Anulare di Roma sono i protagonisti delle sue storie. “Fuocoammare”, “Below Sea Level”, “Notturno” sono solo alcuni dei suoi fIlm e dei suoi viaggi nel tessuto contraddittorio e complesso del nostro presente.

Il Federico Fellini Award viene dunque conferito a Gianfranco Rosi, l’uomo con la macchina da presa di questo millennio, che ci accompagna laddove non pensavamo mai di andare e laddove possiamo capire molto più di questo pianeta che ci accoglie come ospiti.

Dello stesso argomento