il 26 marzo al Bif&st
La mattina di domenica 26 marzo inizia al Teatro Petruzzelli con la proiezione del film Lascia perdere, Johnny! (ore 9:30), seguito dalla Masterclass di Fabrizio Bentivoglio, durante la quale Marco Spagnoli consegnerà il Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence al regista e interprete.
In serata l’anteprima mondiale del film Mia di Ivano De Matteo (ore 21:00) alla presenza del regista e degli attori Edoardo Leo, Milenia Mancini, Vinicio Marchioni e Greta Gasparri. Il film scritto e diretto da Ivano De Matteo e prodotto da Lotus Production, racconta la complessa storia d’amore tra un padre e sua figlia, scossa in seguito all’incursione violenta di un ragazzo manipolatore che stravolge la vita della quindicenne, favorendo così l’insorgere di un profondo istinto difensivo nel genitore. Prima della proiezione è prevista la consegna del Premio Vittorio Gassman per il miglior attore protagonista a Fabrizio Gifuni per il film Esterno notte di Marco Bellocchio e del Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence ad Andrea Leone.
Inizia domani la sezione Panorama internazionale con le proiezioni di No End (Bi Payan) (ore 16:00) di Nader Saeivar presente in sala e di Chien Blanc (White Dog) di Anaïs Barbeau-Lavalet (ore 18:30), preceduto dalla consegna del Premio Alberto Sordi per il miglior attore non protagonista a Tommaso Ragno per i film Nostalgia di Mario Martone, Siccità di Paolo Virzì e Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa .
Il Teatro Piccinni ospiterà nella giornata di domenica, per la sezione Eventi Speciali, la proiezione di Mimì, tutti ne parlano, io l’ho conosciuta (ore 16:00) di Gianfrancesco Lazotti presente in sala e, a seguire, l’incontro con Leopoldo Mastelloni. Alle ore 18:30 per la sezione ItaliaFilmFest, proiezione di Percoco – il primo mostro d’Italia di Pierluigi Ferrandini, presente in sala insieme all’attore Gianluca Vicari. L’opera scritta e sceneggiata da Pierluigi Ferrandini e prodotta e distributa da Altre Storie, ripercorre la storia di Franco Percoco, il primo stragista familiare italiano del 900. Ricordato come il Mostro di Bari, a soli 26 anni, Franco stermina la sua famiglia e asssapora tutte le gioie del boom economico, vivendo 10 giorni con i cadaveri dei familiari murati in casa e diventando così l’omicida che aveva convissuto più a lungo con le sue vittime fino a quel momento. In serata, per il Tributo Titanus, è prevista la proiezione di Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti (ore 21.30).
Al Teatro Kursaal Santa Lucia, il pomeriggio si apre (ore 16:00) con l’Omaggio a Federico Fellini a 30 anni dalla scomparsa con la proiezione di Roma. In serata, per la sezione Best of the Year, Fabrizio Gifuni presenterà Esterno notte di Marco Bellocchio (ore 22:00). In programma, per la sezione BariFictionF&st, la proiezione di Un posto al sole (alle ore 18:30), seguita dall’incontro con gli attori Gina Amarante Marina Giulia Cavalli Samuele Cavallo Mauro Racanati Patrizio Rispo e il vice direttore Rai Fiction Francesco Nardella.
I film presentati in conferenza stampa al Teatro Margherita alle ore 13:00 sono: Il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores con il regista e gli attori Toni Servillo, Fabrizio Bentivoglio e Bianca Panconi, Ingeborg Bachmann – Reise in die Wüste con la regista Margarethe von Trotta e la produttrice Bettina Brokemper.
Per gli Incontri con, appuntamento al Margherita (ore 17:00) con Tommaso Ragno Premio Alberto Sordi per il miglior attore non protagonista e Fabrizio Gifuni Premio Vittorio Gassman per il miglior attore protagonista. A seguire (alle ore 18:30) per la sezione Cinema&Libri, Il cinema di Elio Petri di Alfredo Rossi, presente in sala insieme a Jean Gili e David Grieco. L’incontro è condotto da Angela Bianca Saponari.
Il Bif&st è un progetto posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica realizzato da Apulia Film Commission in collaborazione con Regione Puglia e Puglia Promozione fondi PO Puglia FESR-FSE 2014-2020.