DOMENICA 26 SETTEMBRE
È Carlos Saura il protagonista della master class di domenica 26 e che seguirà la proiezione di ¡Ay, Carmela! (Teatro Petruzzelli ore 9:00). Con Saura (H. 10.45) converserà l’autore della fotografia premio Oscar Vittorio Storaro. In serata (Teatro Petruzzelli ore 21:30) ci saranno tre premiazioni: Carlos Saura riceverà il Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence, Vittorio Storaro il Premio special Bif&st Autore della fotografia e Teresa Saponangelo il Premio Anna Magnani per la migliore attrice protagonista per È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino. A seguire, proiezione dell’Anteprima internazionale Agente speciale 117. Allerta rossa in Africa nera (Oss 117: Alerte rouge en Afrique noir) di Nicolas Bedos.
Inizia domani al Petruzzelli il concorso di Panorama Internazionale con le proiezioni di Wu Hai di Zhou Ziyang (ore 15:30) e di The Road to Eden (Akyrky Koch) di Bakyt Mukul e Dastan Zhapar Uulu (presente in sala la produttrice Samara Sagynbaeva).
Iniziano domani anche gli incontri con gli autori e gli attori dei film del giorno. Alle 13:00 al teatro Margherita appuntamento con Sergio Castellitto e Matilda De Angelis (regista e attrice di Il materiale emotivo) e con Giorgia Cecere, Claudia Gerini, Alessio Vassallo (regista e attori di Sulla Giostra e Antonio Parente, direttore generale Apulia Film Commission.
Per le Anteprime italiane (Teatro Piccinni ore 19:00), proiezione di Querido Fidel di Viviana Calò. Presenti in sala la regista e l’attore Gianfelice Imparato.
Per il Tributo 01, proiezione al al Teatro Piccinni (h. 10:00) di Anche libero va bene di Kim Rossi Stuart e al Teatro Kursaal Santalucia di Habemus papam di Nanni Moretti (h. 9:30 presente in sala lo sceneggiatore Francesco Piccolo), di Martin Eden di Pietro Marcello (h. 15:00), di Luce dei miei occhi di Giuseppe Piccioni (h. 18:30 presente in sala il regista) e di Ammore e malavita di Manetti Bros. (h. 21:30 presenti in sala i registi).
Giuseppe Piccioni, Manetti Bros. saranno i protagonisti del Focus su 01 (Teatro Margherita ore 17:00). Conduce Franco Montini
Per gli Incontri con i Testimonial 01, appuntamento al Teatro Margherita (h. 18:30) con Francesco Piccolo e per il Tributo a Morricone incontro con Marco Morricone, Valentina Morricone. Conduce Jean Gili
Per Cinema e libri (Teatro Margherita ore 15:30) presentazione di Acque sante acque marce di Tommaso Di Ciaula. Intervengono Mario Desiati, Silvano Trevisani. Conduce Davide di Ciaula.
Per la sezione Cinema e scienza (Teatro Piccinni ore 16:00) ci sarà la proiezione del documentario di Laurence Thiriat Sotto il vulcano cui seguirà l’incontro con Carlo Doglioni (Presidente INGV) e Duilio Giammaria (direttore Rai documentari).
Alle ore 22:00 al Teatro Piccinni, replica di Sulla giostra di Giorgia Cecere.
Proseguono i Laboratori di montaggio a cura di Walter Fasano, di sceneggiatura a cura di Silvia Napolitano, di critica cinematografica a cura di Paolo D’Agostini, di regia cinematografica a cura di Alessandro Piva, di recitazione a cura di Lina Sastri.
È visitabile al Teatro Margherita (ore 10:00-22:00) la mostra fotografica Ettore Scola al Biff&st.
Si ricorda che per accedere a tutte le proiezioni, comprese le master class è obbligatoria la prenotazione sul circuito vivaticket e sul sito bifest.
Il Bif&st 2021 è un’iniziativa di Apulia Film Commission e Regione Puglia – Assessorato alla Cultura e Turismo a valere su risorse di bilancio autonomo della Fondazione AFC e risorse regionali POC 2007/2013 e del Piano straordinario “Custodiamo la Cultura in Puglia 2021”, prodotta nell’ambito dell’intervento Apulia Cinefestival Network 2021.
Per info www.bifest.it