Sono aperte dal 5 febbraio al 5 marzo le iscrizioni di chi vorrebbe candidarsi per i due laboratori previsti dal Bif&st 2023: quello di sceneggiatura, riservato a 24 persone selezionate sulla base dei C.V. e di età non superiore ai 29 anni, coordinato dal regista e scrittore di cinema Franco Bernini che si svolgerà dalle 9.30 alle 12.30 al Teatro Margherita dal 25 marzo al 1° aprile. E quello di recitazione condotto dall’attrice e drammaturga Milena Mancini che nelle stesse date si svolgerà al Teatro Van Westerhout di Mola di Bari, dalle 16 alle 19, riservato a 24 persone selezionate sulla base dei C.V. e di età non superiore ai 25 anni. Sarà anche possibile candidarsi a far parte della giuria del pubblico, presieduta dall’attrice Teresa Saponangelo e composta da 24 spettatori senza vincoli di età, che valuterà i 7 film italiani in programma dal 25 marzo al Teatro Piccinni cui attribuire i Premi Ettore Scola per la regia, Mariangela Melato per l’attrice protagonista e Gabriele Ferzetti per l’attore protagonista.

Questi i tre bandi per potersi candidare.

Laboratorio di Sceneggiatura

Quanti sono interessati ad essere selezionati per partecipare al Laboratorio di Sceneggiatura, che si svolgerà nell’ambito del Bif&st 2023, sono pregati di inviare la propria candidatura al seguente indirizzo: laboratori@bifest.it a far data dal 5 febbraio ed entro e non oltre il 5 marzo 2023, indicando nell’oggetto “Candidatura Laboratorio di Sceneggiatura”, accompagnandola con un breve C.V. assolutamente non superiore alle 20 righe. Saranno prioritariamente selezionati i candidati professionisti e semiprofessionisti che abbiano già esperienza nel settore.

Il laboratorio, a numero chiuso, prevede la partecipazione a titolo gratuito di massimo 24 persone selezionate sulla base dei CV a insindacabile giudizio della direzione del Bif&st. I candidati dovranno essere maggiorenni e avere un’età non superiore ai 29 anni alla data d’inizio del Bif&st (25 marzo 2023).

Il laboratorio, che si svolgerà dal 25 marzo al 1° aprile 2023 – dalle ore 9.30 alle ore 12.30 – nel Teatro Margherita di Bari, sarà curato dallo sceneggiatore e regista Franco Bernini, direttore del corso di sceneggiatura presso il Centro Sperimentale di Cinematografia.

Franco Bernini ha scritto la sceneggiatura per numerosi film, tra i quali Notte italiana, La lingua del santo e A cavallo della tigre di Carlo Mazzacurati, Il portaborse e La settimana della Sfinge di Daniele Luchetti, Sud di Gabriele Salvatores. Nel 1988 è stato nominato agli European Film Awards come miglior sceneggiatore per il film Domani accadrà di Daniele Lucchetti. È anche regista per il cinema e la televisione, oltre che autore di racconti e romanzi.

Laboratorio di Recitazione (movimento e ascolto scenico)

Quanti sono interessati ad essere selezionati per partecipare al Laboratorio di recitazione (movimento e ascolto scenico), che si svolgerà nell’ambito del Bif&st  2023, sono pregati di inviare la propria candidatura al seguente indirizzo: laboratori@bifest.it a far data dal 5 febbraio ed entro e non oltre il 5 marzo 2023, indicando nell’oggetto “Candidatura Laboratorio di Recitazione”e accompagnandola con una lettera motivazionale, un breve C.V. assolutamente non superiore alle 20 righe con una foto allegata o un breve video di presentazione. Saranno prioritariamente selezionati i candidati professionisti e semiprofessionisti che abbiano già esperienza nel settore.

Il laboratorio, a numero chiuso, prevede la partecipazione a titolo gratuito di massimo 24 persone selezionate sulla base dei CV a insindacabile giudizio della direzione del Bif&st. I candidati dovranno essere maggiorenni e avere un’età non superiore ai 25 anni alla data d’inizio del Bif&st (25 marzo 2023).

Il laboratorio di recitazione si svolgerà dal 25 marzo al 1° aprile 2023 – dalle ore 16.00 alle ore 19.00 – nel Teatro Van Westerhout di Mola di Bari e sarà curato dall’attrice e drammaturga Milena Mancini, già importante danzatrice e poi interprete per il piccolo e il grande schermo di film di successo diretti da registi quali Gabriele Muccino, Vincenzo Terracciano, Federico Moccia, Edoardo Gabriellini. Nel 2017, al teatro Piccolo Eliseo ha interpretato Sibilla Aleramo nello spettacolo La più lunga ora per la penna e la regia di Vinicio Marchioni e ha debuttato al Napoli Teatro Festival con il monologo da lei scritto e interpretato, sul tema della violenza sulle donne, dal titolo Sposerò Biagio Antonacci. È coprotagonista con Edoardo Leo del nuovo film Mia di Ivano De Matteo che verrà presentato in anteprima mondiale al Teatro Petruzzelli alle 21 di domenica 26 marzo nell’ambito del Bif&st 2023. Questi i dettagli comunicati da Milena Mancini:

La scena, sia essa teatrale o cinematografica, richiede non solo la parola ma anche e soprattutto la presenza scenica. Il laboratorio si pone come obiettivo quello di rendere i partecipanti consapevoli del proprio corpo; di porli in attenzione nei confronti dei partner all’interno della scena; di creare una relazione con il pubblico o con la macchina da presa in ogni momento. Lo studio, le improvvisazioni e gli esercizi proposti saranno indispensabili al fine di essere sempre costruttivi e mai generici sulla scena. Verrà fatto un lavoro corporeo sulla caratterizzazione del personaggio prima di lavorare sulla parola.

Ogni partecipante dovrà portare un monologo studiato a memoria, a sua scelta, della durata massima di cinque-dieci minuti.


La giuria del pubblico  

Gli spettatori interessati ad essere selezionati per far parte della giuria del pubblico della sezione ItaliaFilmFest/Nuovo cinema italiano del Bif&st 2023 sono invitati ad inviare la propria candidatura a giurie@bifest.it a far data dal 5 febbraio ed entro e non oltre il 5 marzo, con indicazione nell’oggetto: “Candidatura giuria Anteprime italiane”, accompagnandola con un breve C.V. assolutamente non superiore alle 10 righe. La giuria, a numero chiuso – presieduta da Donatella Palermo (produttrice, fra tanti altri film, di Fuocoammare e Notturno di Gianfranco Rosi, Leonora addio di Paolo Taviani) -, prevede la partecipazione a titolo gratuito di massimo 24 persone selezionate sulla base dei C.V. a insindacabile giudizio della direzione del Bif&st. Possono far parte della giuria solo gli spettatori maggiorenni alla data d’inizio del Bif&st (25 marzo 2023). Sono tassativamente esclusi dalla giuria del pubblico tutti coloro che ne hanno fatto parte negli anni precedenti (2010-2022). Si invitano pertanto i giurati ammessi nelle varie giurie del pubblico degli anni scorsi ad astenersi dall’inviare richieste di candidature che, qualora pervenissero, verrebbero cestinate.

Affinché ciascun candidato a far parte della giuria sia consapevole degli impegni che lo attendono e dunque possa considerare effettivamente praticabile la propria partecipazione ai lavori della giuria, si precisa che le proiezioni dei film selezionati si svolgeranno al Teatro Piccinni di Bari dal 25 (ore 18.00) e dal 26 al 29 marzo (ore 18.30), mentre le proiezioni anticipate riservate alla sola giuria degli ulteriori 2 film in concorso avranno luogo al Teatro Kursaal Santalucia domenica 26 marzo alle ore 11.00 e giovedì 30 marzo alle ore 10.00.  La riunione definitiva della giuria è fissata al termine della proiezione del film del 30 marzo, intorno alle ore 12.00. Si invita ad astenersi dal candidarsi se non si sarà in grado di rispettare giorni e orari sopra indicati.

N.B. Le conferme di ammissione ai Laboratori di Sceneggiatura e Recitazione e alla Giuria del pubblico saranno comunicate attraverso il sito www.bifest.it entro il 10 marzo 2023. Il Bif&st non è tenuto ad informare gli esclusi. Non è possibile candidarsi a più di un Laboratorio e i candidati ai Laboratori non possono candidarsi per la Giuria del pubblico, e viceversa. Gli ammessi riceveranno una mail con i dettagli per la prima convocazione e per gli accessi alle varie sale.

Dello stesso argomento