Fellini

L’ultima giornata del Bif&st 2023 inizia al Teatro Petruzzelli con un evento di Cinema&Scienza: la proiezione di The Forest Maker (ore 9:30), seguita dall’incontro, introdotto da Orsetta Gregoretti e Silvia Mattoni, con il regista Premio Oscar Volker Schlöndorff insieme ad Antonello Pasini del CNR, esperto di cambiamenti climatici. In serata, alle 19:30, il festival si chiude con l’evento speciale, il Tributo a Ugo Santalucia con la proiezione di Ludwig di Luchino Visconti, film per cui nel 2023 ricorrono i 50 anni dall’uscita in sala e per il quale il produttore Ugo Santalucia (Bari, 1924-2000) vinse nel 1973 il David di Donatello per il miglior film. L’avv. Ugo Santalucia, figlio del fondatore del Teatro Kursaal, Orazio, produsse nella sua lunga carriera oltre 40 film. Per ricordare la straordinaria avventura produttiva che accompagnò il celebre film di Visconti – interpretato da Helmut Berger, Romy Schneider e Silvana Mangano – il Bif&st lo presenta nella versione restaurata di 228 minuti che sarà introdotta da Oscar Iarussi, Anton Giulio Mancino, Tonino Pinto e Francesco Santalucia. Prima della proiezione è in programma la Premiazione del miglior film, del migliore attore e migliore attrice del Panorama internazionale. Alle 16:00, sempre al Petruzzelli, proiezione, per il tributo alla Titanus, di L’ultimo Gattopardo- Ritratto di Goffredo Lombardo di Giuseppe Tornatore.

Al Teatro Margherita, dalle 12:30, in programma le conferenze dei film: per la sezione ItaliaFilmFest, La terra delle donne con la regista Marisa Vallone e l’attrice Paola Sini; per la sezione Panorama internazionale, Les Engagés (In a Perfect World) con la regista Émilie Frèche; sempre per Panorama internazionale, Roxy con il regista Dino Tsintsadze. Alle 14:00, sempre al teatro Margherita, conferenza stampa finale del Bif&st 2023 con il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il sindaco di Bari Antonio Decaro, il direttore del Bif&st Felice Laudadio e il regista Volker Schlöndorff. Ultimi appuntamenti al Margherita: alle 17:00, incontro con i premiati della sezione Panorama internazionale e alle 18:30 la presentazione del libro Short Cuts – il cinema in 12 storie di Alberto Crespi, intervengono Oscar Iarussi, David Grieco, Enrico Magrelli.

Il Bif&st è un progetto posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica realizzato da Apulia Film Commission in collaborazione con Regione Puglia e Puglia Promozione fondi PO Puglia FESR-FSE 2014-2020

Dello stesso argomento