30 marzo in sintesi
La serata di giovedì 30 marzo si apre (alle ore 21:00) al Teatro Petruzzelli con l’Anteprima internazionale di Le Torrent (Spiral) di Anne Le Ny, presente in sala. Il film, prodotto da Move Movie, è la storia di Alexandre, che dopo la scoperta del tradimento da parte della moglie, la uccide accidentalmente durante la notte, nascondendo la verità alla polizia per il timore che non creda all’incidente. Il terribile segreto verrà condiviso solo con Lison, sua figlia da un precendente matrimonio, la quale però, all’inizio di un’indagine ufficiale, dubiterà dell’onestà del padre. La proiezione sarà preceduta dalla consegna del Premio Mario Monicelli per il miglior regista a Roberto Andò per il film La stranezza e il Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence a Guido Lombardo produttore e presidente della Titanus.
Sarà proprio Guido Lombardo a tenere nel mattino la master class al termine della proiezione di Il pap’occhio di Renzo Arbore (alle ore 9:30).
Nel pomeriggio due appuntamenti per la sezione Panorma internazionale: (alle ore 16:00) Punch di Welby Ings e (alle ore 18:30) Storm di Erika Calmeye, presente in sala insieme al produttore Jan Petter Edholm Dickman. Prima della proiezione, Enrico Magrelli consegnerà il Premio Giuseppe Rotunno per il miglior autore della fotografia a Michele D’Attanasio per il film L’ombra di Caravaggio di Michele Placido.
Nel pomeriggio al Piccinni, alle ore 18:30 per la sezione ItaliaFilmFest, l’anteprima mondiale di Tutti i cani muoiono soli di Paolo Pisanu, presente in sala insieme agli attori Orlando Angius, Francesca Cavazzuti, Gianni Tetti, (Sceneggiatore) Luca Noce (scenografo) Sara Arango Ochoa (direttrice fotografia) Per la sezione Cinema, Industria, Lavoro, il Teatro ospiterà (alle ore 15:00) la visione di Lazzaro felice di Alice Rohrwacher, seguita dal’incontro con Beppe Fragasso e Alina Lattarulo. Nella mattina di giovedì (alle ore 9:30), è previsto, per la sezione Cinema&Scienza, l’incontro su La terra non ha mai avuto così caldo, al quale parteciperà Roberto Danovaro (professore di Biologia Marina, Ecologia Marina e Etica ambientale presso l’ Università Politecnica delle Marche). La giornata al Piccinni si conclude (alle ore 21:30) con la proiezione del film Ballando ballando di Ettore Scola, per la sezione Tributo Titanus.
Al Teatro Kursaal – Santa Lucia, alle ore 22:00, il regista Roberto Andò presenterà, per la sezione Best of the Year, il suo film La stranezza. Nel pomeriggio (alle ore 18:30) è in programma, per la sezione BariFictionF&st, la visione di Il patriarca di e con Claudio Amendola, seguita dall’incontro con l’attore Michele De Virgilio.
Al Teatro Margherita, alle 13:00, previste le conferenze di Amusia di Marescotti Ruspoli, presente in sala insieme agli attori Fanny Ardant, Carlotta Gamba, Giampiero De Concilio e Maurizio Lombardi; di Driving Mum (Á Ferð með Mömmu), a cui parteciperà il regista Hilmar Oddsson; di Gli altri di Daniele Salvo, presente in sala con gli attori Ida Di Benedetto e Lorenzo Parrotto e di Couleurs de l’incendie (The Colors of Fire) di Clovis Cornillac, presente in sala insieme all’attrice Fanny Ardant. Nel pomeriggio (alle ore 17:00), in programma l’incontro con Roberto Andò Premio Mario Monicelli per il miglior regista per La stranezza. La giornata al Margherita si chiude con un altro appuntamento: per la sezione CINEMA&LIBRI, Angela Bianca Saponari, condurrà l’incontro sulla biografia di Pino Settanni Il sogno infinito di Lorella Di Biase Monique Gregory Settanni Luce-Marsi, a cui interverrà Alberto Crespi.
Proseguono i Laboratori di SCENEGGIATURA a cura di Franco Bernini (9:30 – 12:30) al Teatro Margherita e di RECITAZIONE a cura di Milena Mancini (16:00 -19:00) al Teatro Van Westerhout – Mola Di Bari.
Il Bif&st è un progetto posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica realizzato da Apulia Film Commission in collaborazione con Regione Puglia e Pugliapromozione fondi PO Puglia FESR-FSE 2014-2020.
Per info www.bifest.it