SOLD OUT AL PICCINNI CON GLI STUDENTI PARTECIPANTI ALLA SEZIONE CINEMA&SCIENZA
h 09:30 Teatro Piccinni [Cinema&Scienza]
GHIACCI IN FUSIONE
Renato Colucci, ricercatore Istituto di Scienze Polari (ISP) del CNR affronterà la questione della fusione glaciale che è ormai un reale problema. I dati raccolti e le immagini satellitari del “prima e dopo” sulla conformazione dei ghiacciai sulla Terra, evidenziano un’accelerazione mai registrata prima. Un’emergenza inarrestabile e sempre più veloce che richiede un’attenta attività di monitoraggio e ricerca per limitare nel breve termine le conseguenze più pericolose della crisi climatica in atto. Dopo la proiezione di un film sul tema interverrà il ricercatore spiegando, attraverso immagini, anche la situazione dei ghiacciai italiani.
h 15:00 Teatro Piccinni [Cinema, Industria, Lavoro]
SMETTO QUANDO VOGLIO di Sydney Sibilia
Pietro Zinni, geniale ricercatore in Neurobiologia, viene licenziato a causa dei tagli all’università e deve improvvisamente trovare un modo per sopravvivere. Ma cosa può fare uno che nella vita ha sempre e solo studiato? Semplice: organizzare una banda criminale coi fiocchi. Pietro inizia così a reclutare i migliori tra i suoi ex colleghi, grandi cervelli che ormai vivono ai margini della società facendo i mestieri più disparati. Ma riusciranno a gestire la loro nuova vita di criminali ricercati?
Incontro con Roberto Bellotti, Francesca Portincasa, modera Michele Laforgia
h 18:30 Teatro Piccinni [Italiafilmfest / Nuovo cinema italiano]
L’UOMO SENZA COLPA di Ivan Gergoleto (anteprima internazionale)
Angela è una vedova di 50 anni che ha perso il marito a causa dell’amianto. Quando l’uomo responsabile di quelle morti rimane paralizzato, Angela accetta l’offerta del figlio di diventare la sua badante. Per Angela è l’inizio di un viaggio nella tragedia della sua perdita. Una vittima ed un carnefice si ritrovano nella stessa stanza, ma non c’è una via d’uscita facile dal suo passato.
h 21:30 Teatro Piccinni [Tributo Titanus]
OPERAZIONE SAN GENNARO di Dino Risi
Un napoletano ed alcuni complici, dopo aver ottenuto il “consenso” di San Gennaro, accettano di rubare un tesoro in