Il Fellini Excellence Platinum Award questa mattina è destinato ad uno dei principali attori italiani ed europei

FABRIZIO BENTIVOGLIO

Sin dai suoi primi film, Bentivoglio si è imposto per la sua capacità di portare sul grande schermo personaggi diversi e contemporanei, cui oltre alla fisicità l’attore ha prestato uno sguardo profondo, una grande intelligenza e un talento tanto unico quanto imprevedibile nel suo manifestarsi, cogliendo di sorpresa lo spettatore, seducendolo.

Un artista capace di restare fedele a se stesso, ma al tempo stesso di dare vita a ruoli diversissimi tra loro, regalandoci personaggi indimenticabili per il loro essere problematici, ironici, fragili, ma anche – alle volte – tanto determinati e spietati nel seguire i loro obiettivi.

Fabrizio Bentivoglio è stato capace di portare sullo schermo le diverse età della sua vita professionale con rigore, ironia e disincanto, mettendosi al servizio della visione di registi e autori che hanno potuto sfruttare in pieno la grande forza del suo sapere essere un attore unico.

Per questi sentimenti visibili e tangibili nella sua cinematografia il FEDERICO FELLINI PLATINUM AWARD FOR CINEMATIC EXCELLENCE viene consegnato all’attore Fabrizio Bentivoglio che qui questa mattina ci ha dimostrato anche il suo talento di regista con un film emozionante.

A differenza del titolo, però, noi diciamo ‘Non lasciare perdere Fabrizio’ e pensa a farne un altro di film come regista .

Dello stesso argomento