Il Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence viene conferito ad una delle protagoniste più versatili e dotate del cinema italiano contemporaneo

MICAELA RAMAZZOTTI

I Manetti Bros, Carlo Verdone, Paolo Virzì, Gianni Amelio, Pupi Avati, Francesca Archibugi, Gabriele Muccino, Daniele Luchetti sono solo alcuni dei registi che l’hanno scelta per le loro storie, l’hanno scrutata, sfiorata , “amata”, accarezzata, pedinata con le loro macchine da presa. E ogni volta, Micaela Ramazzotti ha regalato agli spettatori figure di donne capaci di far sorridere e capaci di comunicare una fragilità non pacificata, non vessata, non piegata dalla vita.
Sonia, Serena, Francesca, Elena, Donatella, Rossana sono i tanti nomi presi in prestito per lo schermo e ognuna di loro ha contribuito a costruire un’immagine più ampia di una possibile identità femminile.
Quando riflette sui personaggi che interpreta ne sottolinea la meravigliosa imperfezione, la grinta, la complessità, il romanticismo, l’essere “storte”, talvolta “matte”, la tenacia responsabile, la vitalità di chi fa i conti con le proprie contraddizioni.

Il Federico Fellini Award viene conferito a Micaela Ramazzotti per il suo talento d’attrice per il suo fascino e per la bellezza della sua intelligenza.

Dello stesso argomento