PROGRAMMA VENERDì 1 OTTOBRE
Gianfranco Rosi è il protagonista di venerdì 1 ottobre. Al mattino al Teatro Petruzzelli alle 10.30, ci sarà la sua master class dopo la proiezione di Notturno (ore 9:00) mentre alle 21.30 riceverà il Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence. A seguire, proiezione dell’Anteprima Casablanca Beats (Haut et fort) di Nabil Ayouch.
Ultima giornata al Petruzzelli per il concorso di Panorama Internazionale con le proiezioni di Playlist di Nine Antico (ore 15:30 presente in sala la regista) e di Goodbye, Soviet Union di Lauri Randla (presenti in sala il regista e l’attrice NIka Savolainen).
Continuano gli incontri con gli autori e gli attori dei film del giorno. Alle 13:00 al teatro Margherita appuntamento con: Mark Wilkins (regista del Panorama The Saint of the Impossible), Timothy Spall (attore del Panorama The Last Bus), Alessandro Rossetto, Fabio Sartor e Mirko Artuso (regista e attori dell’anteprima italiana The Italian Banker).
Per le Anteprime italiane Teatro Piccinni (ore 19:00), proiezione di La vera storia di Luisa Bonfanti di Franco Angeli (presenti in sala il regista, gli attori Livia Bonifazi e Stefano Pesce). La proiezione sarà preceduta dal corto Vicine di Martina Di Tommaso. Alle ore 22:00 replica di The Italian Banker di Alessandro Rossetto.
Per il Tributo 01, proiezione al Teatro Piccinni (h. 10:00) di La La Land di Damien Chazélle e al Teatro Kursaal Santalucia di I predatori di Pietro Castellitto (h. 9:30 presente in sala il regista), di Suburra di Stefano Sollima (h. 15:00), di Veloce come il vento di Matteo Rovere (h. 18:30 presente in sala il regista) e di Hungry Hearts di Saverio Costanzo (h. 21:30 presenti in sala il regista e l’attrice Alba Rohrwacher).
Pietro Castellitto sarà il protagonista del Focus su 01 (Teatro Margherita ore 17:00) condotto da Franco Montini
Per gli Incontri con i Testimonial 01, appuntamento al Teatro Margherita (h. 18:30) con Saverio Costanzo e Alba Rohrwacher. Conduce Jean Gili
Per Cinema e libri (Teatro Margherita ore 15:30) presentazione di Cinecittà anni Trenta di Francesco Savio. Intervengono Alberto Anile e Adriano Aprà. Conduce Alberto Crespi.
Due eventi speciali: alle 16:00 al Teatro Piccinni per il Tributo ad Alida Valli, proiezione di Alida di Mimmo Verdesca; alle 9:30 al Teatro Margherita presentazione della rivista Bianco e nero su Cinema e medioevo e omaggio a Raffaele Licinio. Intervengono Massimo Bray, Stefano Bronzini, Franco Cardini, Michele Emiliano, Giuseppe Losapio, Victor Rivera Magos, Francesco Violante.
Proseguono i Laboratori di montaggio a cura di Walter Fasano, di sceneggiatura a cura di Silvia Napolitano, di critica cinematografica a cura di Paolo D’Agostini, di regia cinematografica a cura di Alessandro Piva, di recitazione a cura di Lina Sastri.
È visitabile al Teatro Margherita (ore 10:00-22:00) la mostra fotografica Ettore Scola al Bif&st.
Si ricorda che per accedere a tutte le proiezioni, comprese le master class è obbligatoria la prenotazione sul circuito vivaticket e sul sito bifest.
Il Bif&st 2021 è un’iniziativa di Apulia Film Commission e Regione Puglia – Assessorato alla Cultura e Turismo a valere su risorse di bilancio autonomo della Fondazione AFC e risorse regionali POC 2007/2013 e del Piano straordinario “Custodiamo la Cultura in Puglia 2021”, prodotta nell’ambito dell’intervento Apulia Cinefestival Network 2021.
Per info www.bifest.it