Lino Banfi è il protagonista di giovedì 30 settembre. Al mattino al Teatro Petruzzelli alle 10.30, ci sarà la sua master class dopo la proiezione di Il commissario Lo Gatto (ore 9:00) mentre alle 21.30 riceverà il Premio Bif&st alla carriera. A seguire, proiezione dell’Anteprima Robuste di Constance Meyer.

Continua al Petruzzelli il concorso di Panorama Internazionale con le proiezioni di The Saint of the Impossible di Marc Wilkins (ore 15:30 presente in sala il regista) e di The last Bus di Gillies MacKinnon (presente in sala l’attore Timothy Spall).

Continuano gli incontri con gli autori e gli attori dei film del giorno. Alle 13:00 al teatro Margherita appuntamento con: Necip Çağhan Özdemir (regista del Panorama Pure White (Bembeyaz), Thierry Wase – Bailey, Henriette Wollmann (produttori del Panorama Juniper) e Domenico Fortunato e Donatella Finocchiaro (regista e attrice dell’anteprima italiana Bentornato, papà).

Per le Anteprime italiane Teatro Piccinni (ore 19:00), proiezione di The Italian Banker di Alessandro Rossetto (presenti in sala il regista, gli attori Fabio Sartor, Mirko Artuso e il produttore Francesco Bonsembiante). La proiezione sarà preceduta dal corto Fritti dalle stelle di Marco Lombardi. Alle ore 22:00 replica di Bentornato, papà di Domenico Fortunato.

Per il Tributo 01, proiezione al Teatro Piccinni (h. 10:00) di Hugo Cabret di Martin Scorsese e al Teatro Kursaal Santalucia di La meglio gioventù-atto secondo di Marco Tullio Giordana (h. 9:00 presente in sala l’attore Alessio Boni), di La mafia uccide solo d’estate di Pif (h. 15:00 presente in sala il regista), di Smetto quando voglio di Sydney Sibilia (h. 18:30) e di La sedia della felicità di Carlo Mazzacurati (h. 21:30).

Pif sarà il protagonista del Focus su 01 (Teatro Margherita ore 17:00) condotto da Franco Montini

Per gli Incontri con i Testimonial 01, appuntamento al Teatro Margherita (h. 18:30) con Alessio Boni. Conduce Jean Gili

Per Cinema e libri (Teatro Margherita ore 15:30) presentazione di Le molte vite di Lino Banfi di Alfredo Baldi. Interviene con l’autore Lino Banfi. Conduce Alberto Crespi.

Proseguono i Laboratori di montaggio a cura di Walter Fasano, di sceneggiatura a cura di Silvia Napolitano, di critica cinematografica a cura di Paolo D’Agostini, di regia cinematografica a cura di Alessandro Piva, di recitazione a cura di Lina Sastri.

È visitabile al Teatro Margherita (ore 10:00-22:00) la mostra fotografica Ettore Scola al Bif&st.

Si ricorda che per accedere a tutte le proiezioni, comprese lemaster class è obbligatoria la prenotazione sul circuito vivaticket e sul sito bifest.

Il Bif&st 2021 è un’iniziativa di Apulia Film Commission e Regione Puglia – Assessorato alla Cultura e Turismo a valere su risorse di bilancio autonomo della Fondazione AFC e risorse regionali POC 2007/2013 e del Piano straordinario “Custodiamo la Cultura in Puglia 2021”, prodotta nell’ambito dell’intervento Apulia Cinefestival Network 2021.

 

Per info www.bifest.it

Dello stesso argomento