30 Aprile Al Multicinema Galleria
Prosegue ItaliaFilmFest con Il primo Re di Metteo Rovere alla presenza del premiato Daniele Ciprì (h. 19.15, Galleria 1) e con Menocchio di Alberto Fasulo, con la premiata Viorica Petrovici (22.30, Galleria 1).
Nella sezione Opere prime e seconde i film: Un giorno all’improvviso di Ciro D’Emilio con Anna Foglietta (h 18:00, Galleria 6), Ride di Valerio Mastrandrea con gli attori Renato Carpentieri e Valeria Luchetti (h 20:30, Galleria 6).
Prosegue Nuovo Cinema Italiano in anteprima con il film Un giorno all’improvviso con l’intervento in sala del regista Carlo D’Emilio, delle attrici Anna Ferruzzo e Miriam (h 17:00, Galleria 1).
Per la rassegna Tortura diritto e cinema la proiezione Zero Dark Thirty di Kathryn Bigelow (h 18.15, Galleria 4). A seguire il dibattito con Giuliano Foschini, inviato speciale della Repubblica, Oscar Iarussi, critico cinematografico della Gazzetta del Mezzogiorno, Armando Spataro, già magistrato e Procuratore della Repubblica di Torino, Maria Chiara Vitucci, docente di Diritto Internazionale, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”.
Al Multicinema Galleria per il Festival Ennio Morricone saranno proiettati i film: La battaglia di Algeri di Gillo Pontecorvo (h 9:30, Galleria 1), Giordano Bruno di Giuliano Montaldo (h 11:00, Galleria 6), La proprietà non è più un furto di Elio Petri (h 15:15, Galleria 5), Vite Strozzate alla presenza del regista Ricky Tognazzi e dell’attrice Simona Izzo (h 18:00, Galleria 5), Il sorriso del grande tentatore di Damiano Damiani (h 20:30, Galleria 5), Per le antiche scale di Mauro Bolognini (h 22.30, Galleria 1).
Per Cinema e Scienza prevista un’unica proiezione con La glace e le ciel di Luc Jaquet (h 15:15, Galleria 4). A seguire l’incontro con Carlo Barbante, Direttore Istituto per la dinamica dei processi ambientali IDPA- CNR.
Nella rassegna Intolerance: Paradise Now di Hany Abu-Assad (h 15:30, Galleria 3) e Gran Torino di Clint Eastwood (h 19:00, Galleria 3).
Prosegue la Retrospettiva Blumhouse con il film Unfriended di Levan Gabriadze (h 22:30, Galleria 6).